testata educazione web

Storico-culturale

Mestieri, feste, tradizioni, avvenimenti, leggende, ricette....per riscoprire le origini storiche e culturali di un territorio e di una città unici al mondo

lagUNA SCOPERTA

educazione_ambientale_laguna_di_veneziail progetto nasce dall'esigenza di creare un legame tra i  bambini ed il territorio in cui vivono:l'ecositema lagunare, così ricco di biodiversità, di  storia e cultura.

Destinatari:classi III, IV, e V delle scuole primarie e classi I delle scuole secondarie di primo grado
Durata: 3 incontri in aula di 2 ore + laboratorio manuale oppure uscita in barca. E' possibile richiedere anche singoli interventi di 2 o 4 ore

 

educazione_ambientale_venezia_Mulino_StukyL'UOMO E L'AMBIENTE: un rapporto in evoluzione

Lo sviluppo di Venezia nelle varie epoche storiche, uno sguardo d'insieme alla città per guardarne più da vicino le caratteristiche, l'evoluzione ed il rapporto con l'ambiente e le risorse utilizzate.

Destinatari:classi III, IV, e V delle scuole primarie e classi I delle scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro in aula di 2 ore + (opzionale) uscita finale a piedi.

 

sestante_di_venezia_laboratori_vetroLE TRADIZIONI DI IERI E DI OGGI

Le tradizioni del contesto veneziano, le feste, i prodotti tipici, gli antichi giochi che si facevano a Venezia e.. perchè no?..la creazione di nuove tradizioni attraverso un gioco di gruppo

Destinatari:classi III, IV, e V delle scuole primarie e classi I delle scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro in aula di 2 ore + (opzionale) laboratorio finale di fusione del vetro o costruzione delle maschere.

 

Educazione_ambientale_venezia_tradizioniMANGIAMOCI VENEZIA

I prodotti tipici del contesto lagunare: il ruolo delle spezie e del loro commercio nella vita mercantile di Venezia, l'importanza della produzione del sale, la pesca e l'agricoltura in Laguna.

Destinatari:classi III, IV, e V delle scuole primarie e classi I delle scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro in aula di 2 ore +(opzionale) uscita finale a piedi

 

 


Educazione_ambientale_venezia_barche_venezianeLE BARCHE DELLA LAGUNA DI VENEZIA


Dai piccoli squeri all'Arsenale, la più grande fabbrica navale dell'antichità. Forme, usi, origini, curiosità e caratteristiche delle imbarcazioni lagunari di ieri e di oggi.

Destinatari:classi III, IV, e V delle scuole primarie e classi I delle scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro in aula di 2 ore +(opzionale) uscita finale a piedi

Educazione_ambientale__venezia_mappa_storicaVENEZIA TRA CALLI E CAMPIELLI

Le peculiarità urbanistiche della città, il loro significato presente e passato, la vita quotidiana in città ed il suo adattamento all'ambiente, elementi di toponomastica, tradizioni ed anneddoti. 

Destinatari:classi III, IV, e V delle scuole primarie e classi I delle scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro in aula di 2 ore +(opzionale) uscita finale a piedi

 

Educazione_ambientale_mestieri_venezia_calleSCUOLE DI MESTIERI

Come erano strutturate le scuole di mestiere in passato? Dall'Arsenale ai maestri vetrai, un mondo per scoprire le tradizioni di Venezia, ma anche la solidarietà, la collaborazione ed il lavoro in gruppo.

Destinatari:classi III, IV, e V delle scuole primarie e classi I delle scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro in aula di 2 ore +(opzionale) laboratorio fnale vetro o maschere.

 

Educazione_ambientale_misteri_veneziaLEGGENDE, RACCONTI E MISTERI

Leggende, aneddoti, racconti e curiosità del mondo lagunare. I luoghi "magici" e simbolici in città ed in laguna, i misteri del mondo sommerso e non.

Destinatari:classi III, IV, e V delle scuole primarie e classi I delle scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro in aula di 2 ore +(opzionale) uscita finale a piedi

 

 

 

Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy
x